Search results for " strumento"

showing 6 items of 6 documents

Tra lavoro e linguaggio:l'oggetto come segno.

2012

Hegel segno lavoro strumento MarxSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Contributo alla ricostruzione della fattispecie "strumento finanziario partecipativo" (uno, nessuno o centomila?)

2009

Il saggio propone una ricostruzione della fattispecie normativa degli strumenti finanziari partecipativi come strumento di finanziamento dotato di una propria autonoma configurazione rispetto alle azioni ed alle obbligazioni di societa. L'analisi dell'autrice si appunta più precisamente sui nodi interpretativi più problematici relativi ai confini della fattispecie sotto il profilo dei diritti attribuibili ai sottoscrittori.

Settore IUS/04 - Diritto Commercialespa strumento partecipativo
researchProduct

Career Decision Self-Efficacy Scale–Short Form: uno studio per l’adattamento italiano

2008

La scelta scolastico-professionale è un compito decisionale complesso e per la sua gestione un ruolo significativo viene assunto dalle credenze di efficacia nelle proprie capacità decisionali. La Career Decision Self-Efficacy Scale_Short Form (CDSES-SF) messa a punto da Betz e Taylor è uno degli strumenti più utilizzati nel panorama internazionale proprio per analizzare l’autoefficacia nei confronti di tali capacità. In considerazione di ciò, pur esistendo in Italia anche altri strumenti che possono essere utilizzati per approfondire le credenze di efficacia sperimentate dagli adolescenti che si approcciano al compito di career decision making, si è deciso di analizzare i requisiti psicomet…

Settore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleCREDENZE DI EFFICACIA STRUMENTO DI RILEVAZIONE SCUOLA SUPERIORE SELF-EFFICACY ASSESSMENT HIGH SCHOOL
researchProduct

L’evoluzione del sistema dei pagamenti in Italia: configurazioni strutturali e profili di integrazione finanziaria

2019

Un corretto ed ordinato sistema dei pagamenti costituisce condizione essenziale per la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario, per il buon funzionamento dei mercati e per la conduzione della politica monetaria. L’intero sistema dei pagamenti italiano è evoluto in direzione di più elevati livelli di efficienza ed efficacia, in un contesto di progressiva armonizzazione e cooperazione sovranazionale, quale condizione per lo sviluppo di un sistema integrato dei pagamenti europeo; il presente articolo pertanto delinea, seppure a grandi linee, il quadro evolutivo del sistema dei pagamenti nazionale, avuto riguardo agli aspetti istituzionali, economico-finanziari e regolamentari. This pa…

Settore SECS-P/11 - Economia Degli Intermediari Finanziaribanking payment system payment instrument money financial integration financial system central bank bank supervision.banca sistema dei pagamenti strumento di pagamento moneta integrazione finanziaria sistema finanziario banca centrale supervisione bancaria.
researchProduct

Il Restauro del Moderno e la verifica di un metodo: la Chiesa Madre a Gibellina

2013

L'articolo spiega come il metodo di ricerca usato nell'ambito del Dottorato in Progettazione architettonica di Palermo sia stato verificato. I principi architettonici della Chiesa Madre di Gibellina (Quaroni e Anversa, 1970) sono emersi dal continuo confronto fra fonti bibliografiche, d’archivio e rilievo dello stato di fatto; tali principi hanno guidato a tal punto il progetto di restauro, elaborato nell'ambito della tesi, da condurlo a una soluzione prefigurata dagli stessi progettisti che, per fatti contingenti, non ebbe seguito né diffusione. Coerentemente con la volontà di Quaroni, il progetto proposto nella tesi esclude la possibilità di aggiungere nuovi volumi sulla “collina”, che è …

metodo di ricerca dottorato in progettazione architettonica di Palermo progetto come strumento di conoscenzaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Mappe dell'eccesso. Scenari: potenza e insidie (Maps of Excess, Scenarios, Potentialities and Pitfalls)

2012

Obiettivo dell’articolo è analizzare un "nuovo" strumento di pianificazione: lo scenario. Partendo dalle matrici teoriche e storiche alla base dello scenario stesso, e richiamando esempi pregressi di pianificazione, si prosegue nell’analisi al fine di far emergere i punti di forza e quelli critici dello strumento. Anche attraverso un’elencazione ragionata di entrambi, specificando cosa sia possibile pianificare, realizzare, tramite lo scenario, e quali - tra soggetti e Istituzioni - siano gli attori deputati, in che tempi e con quali esiti.

scenario strumento di pianificazioneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct